Menu

Blog

La mia rubrica personale

7 benefici della propoli

La propoli è, come il miele e la pappa reale, un prodotto delle api. Esse la producono e la utilizzano per difendere l’intera comunità dalle minacce esterne, svolge cioè un’azione protettiva dell’alveare contro batteri e funghi.  Questi piccoli insetti raccolgono la resina dalle gemme e dalla corteccia di alcuni tipi di alberi in base all’area geobotanica in cui si trova l’alveare e la trasformano in propoli utilizzando polline, cera ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo. Essa viene utilizzata per sigillare l’alveare, per ricoprire l’accesso e come rivestimento protettivo delle uova e delle larve nelle celle dell’alveare; la sua azione rende l’alveare uno degli ambienti più sterili in natura.

Si comprende quindi l’importanza del suo utilizzo da parte dell’uomo fin dal tempi più antichi.

La propoli è composta perlopiù da resine, balsami, cere e polline, che variano a seconda delle diverse fonti di raccolta; è ricca di flavonoidi e polifenoli, contiene un elevato contenuto di sali minerali e vitamine del gruppo B. Viene considerata a tutti gli effetti un antibiotico naturale alleato in diverse situazioni, soprattutto per combattere i malanni di stagione. Svolge numerose attività benefiche per il nostro organismo, tra le quali ricordiamo:

-        ha un effetto antibatterico ed antinfiammatorio;

-        ha potere antisettico, un po’ di propoli sulle ferite le protegge dalle infezioni;

-        è cicatrizzante, aiuta la rigenerazione dei tessuti;

-        stimola le difese immunitarie ed è un ottimo prodotto naturale contro raffreddori e influenze, in grado di stroncare raffreddore e mal di gola ai primi sintomi e mantenere in salute il cavo orale;

-        contiene ingredienti attivi che stimolano l’apparato circolatorio, promuovendo una buona circolazione sanguigna e l’ossigenazione nelle varie parti del corpo;

-        è ricca di antiossidanti in grado di rallentare l’avanzata dei radicali liberi;

-        ha effetti benefici su unghie e capelli, sia attraverso un’applicazione topica sia attraverso il consumo orale.

Una soluzione per assumere la propoli è Forever Bee Propolis, un ottimo prodotto, arricchito con pappa reale, che fornisce un naturale supporto contro le proliferazioni batteriche.


Seguimi nei miei Social Network
Contattami