Menu

Blog

La mia rubrica personale

Cosa mangiare in inverno

Durante i mesi freddi il nostro organismo ha bisogno di nutrienti che ci diano energia, perché una parte delle calorie che introduciamo viene utilizzata per riscaldare il corpo. Con un’alimentazione giusta possiamo prevenire gli squilibri termici ed evitare i soliti malanni di stagione. L’importante è scegliere con cura cosa mangiare per conservare un buono stato di salute e per far funzionare meglio il nostro sistema immunitario;  scegliamo cibi ricchi di vitamine, sali minerali, carboidrati,  lipidi, proteine e fibre.

Ecco degli alimenti che in inverno non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola per contrastare freddo, virus e batteri.

Alimenti con vitamina A, che svolge l’importante funzione di stimolare il sistema immunitario: sono la zucca, le carote, il radicchio, gli spinaci.

Alimenti con vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, aumenta le difese dell’organismo e lo protegge dalle infezioni provocate da virus e batteri, migliora la circolazione, riduce lo stress ossidativo, facilita l’assorbimento del ferro. Essa si trova nei kiwi (100 g di questo frutto apportano circa 85mg di vitamina C), negli agrumi, nei peperoni, broccoli e cavoli (circa 80 mg per 100 g).

Per quanto riguarda le verdure di stagione, prendiamo in considerazione in particolare i carciofi che svolgono un’azione antiossidante e diuretica, che aiuta a depurare l’organismo, i cavolfiori che possiedono proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Non va trascurato il consumo di legumi e cereali. Quando fa freddo si consiglia di preparare zuppe, minestre, minestroni di cereali e legumi caldi, ricchi di carboidrati complessi, amido e fibre.

Anche il pesce è importante in inverno, soprattutto per ciò che riguarda le varietà che contengono acidi grassi omega 3, che stimolano la corretta funzionalità del sistema immunitario, prevengono le malattie cardiovascolari e abbassano i trigliceridi. Quelli più ricchi sono il pesce azzurro, il salmone e il tonno;  andrebbe consumato due o tre volte nell’arco di una settimana.

Anche in noci, mandorle, nocciole e arachidi sono presenti gli omega 3 e omega 6; la dose consigliata è di tre o quattro pezzi al giorno per l’alto apporto calorico.

L’idratazione poi è fondamentale, se non riusciamo a bere un litro e mezzo d’acqua al giorno, come consigliato, possiamo ovviare al problema preparando tisane, té caldi, bevande allo zenzero che aiutano la digestione e aprono le vie respiratorie.

Un’equilibrata e variata alimentazione favorisce il benessere perché permette di nutrire tutti gli organi del nostro corpo e favorisce la protezione delle cellule, quindi ci rende più resistenti e meno esposti a disturbi importanti come quelli cardiovascolari che possono indebolire l’organismo e renderlo più sensibile alle malattie invernali.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami