Menu

Blog

La mia rubrica personale

I Carboidrati

I carboidrati costituiscono una componente fondamentale del fabbisogno energetico giornaliero e permettono all’organismo di avere sempre sostanze nutritive pronte per essere bruciate. Sono indispensabili, se sei uno sportivo, per svolgere il tuo allenamento.

Denominati anche glucidi, hanno la funzione principale di produrre energia (circa 4 kcal/g) e provengono tutti dal mondo vegetale, ad eccezione del lattosio. Essi si suddividono in monosaccaridi (ad esempio glucosio e fruttosio), disaccaridi (ad esempio maltosio, lattosio e saccarosio) e polisaccaridi (amidi e glicogeno). I primi due sono considerati zuccheri semplici, mentre i polisaccaridi sono anche detti zuccheri complessi.

Nella dieta, la quantità dei glucidi (per l’80% polisaccaridi) deve rappresentare il 55-65% dell’apporto energetico totale di ogni giornata. Non fatevi trarre in inganno quindi dalle affermazioni che si sentono un po’ ovunque relative alla pericolosità dei carboidrati: sono e rimangono una parte fondamentale di una dieta sana, perché in grado di fornire all’organismo la benzina necessaria per l’attività fisica e per il corretto funzionamento degli organi.

 

Tra gli alimenti sani e ricchi di carboidrati troviamo frutta, verdura, legumi e cereali integrali, che forniscono inoltre le vitamine, i minerali e le fibre, essenziali per una vita sana.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami