Menu

Blog

La mia rubrica personale

La Pet Therapy

Gli Interventi Assistiti dagli Animali, a cui ci si riferisce comunemente come Pet Therapy, sono programmi orientati soprattutto a bambini, anziani e persone in situazioni di disagio psicologico, fisico e sociale.

La Pet Therapy consiste nell’interazione tra animale e assistito; lo scopo è quello di aiutare questa persona a superare un problema di salute o un disturbo mentale e, in caso di patologia terminale, a migliorarne lo stato di benessere psicologico.

I “Pets” sono solitamente animali da compagnia come cani, gatti, talvolta cavalli e delfini, adeguatamente addestrati ed accompagnati da professionisti, i Conduttori, che tramite un percorso di coinvolgimento emotivo aiutano il paziente, a seconda dei casi, a superare i propri disagi.

Nei bambini, ad esempio, l’Intervento Assistito contribuisce a sviluppare i processi di apprendimento e li responsabilizza, insegnando loro a prendersi cura di qualcuno. Nella fase successiva all’infanzia il rapporto con l’animale diventa poi un mezzo per sensibilizzare e stimolare la consapevolezza riguardo a concetti importanti come il rispetto, la fiducia e la reciprocità; un esempio è quello degli interventi con gli animali nei progetti di prevenzione al bullismo.

Gli amici a 4 zampe offrono un appoggio prezioso anche alle persone con disabilità, aiutano loro ad affrontare piccoli compiti quotidiani e danno la grande opportunità di essere coinvolti in un’interazione del tutto spontanea ed affettiva, recando importanti effetti benefici a livello emotivo.

Per quanto riguarda la terza età, invece, è dimostrato che la vicinanza di un animale, in particolare di un cane, aiuti l’anziano ad allontanare la depressione, l’ansia e il senso di solitudine.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami