Menu

Blog

La mia rubrica personale

Nutrizione e benessere

Mangiare è un atto ricco di significati che va ben oltre il semplice soddisfacimento fisiologico. Come e cosa si mangia dipende sia dalle risorse offerte dal territorio, sia dalle abitudini familiari, sia dal rapporto che si crea tra le persone e il cibo.

Una corretta alimentazione è l’insieme dei comportamenti e dei rapporti nei confronti del cibo per permettere il mantenimento della propria salute. È opportuno ricordare che il termine dietaindica un’attenta selezione di alimenti, e non un regime alimentare finalizzato ad ottenere una perdita di peso.

L’assunzione errata di alimenti, sia nella quantità che nella qualità, è uno dei fattori principali nella determinazione di stati patologici quali ipertensione, malattie dell’apparato cardiocircolatorio, obesità, diabete e alcune forme di tumori.

Il rischio obesità, in particolare, è determinato sia da un eccesso di calorie introdotte rispetto a quelle consumate, ma soprattutto da stili di vita sedentari, spesso omologati dalle famiglie e dalla società.

Considerando che a ciò si devono aggiungere fattori di rischio di tipo ambientale e genetici, la complessità degli elementi in gioco fa comprendere che è necessario intervenire, ove possibile, in maniera precoce.

In particolare, per quanto riguarda l’alimentazione, la prevenzione a tavola deve iniziare già dall’infanzia e diventare patrimonio della cultura personale di ogni essere umano.

In numerosi Paesi del mondo, con l'intento di fornire indicazioni su come alimentarsi in modo sano e proteggere la propria salute, istituzioni pubbliche e organismi scientifici hanno provveduto ad elaborare apposite linee guida. 

I 10 punti chiave delle Linee guida per una buona alimentazione italiana sono i seguenti:

  1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
  2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta
  3. Grassi, scegli la qualità e limita la quantità
  4. Zuccheri, dolci, bevande zuccherate nei giusti limiti
  5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza
  6. Il sale? Meglio poco
  7. Bevande alcoliche, solo in quantità controllata
  8. Varia spesso le tue scelte a tavola
  9. Consigli speciali per persone speciali
  10. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te.
Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami